La nostra web agency realizza siti  web in WordPress per qualunque tipo di esigenza: da blog professionali a siti aziendali, passando, eventualmente, anche per siti in formato e-commerce. Il Cliente con un minimo di formazione potrà gestire in piena autonomia il sito web.

WordPress è un CMS abbastanza facile da utilizzare che consente a tutti, in pochi passi, di realizzare un sito web per qualunque tipo di esigenza. Da un lato, tutto ciò è da considerare positivo perché ha consentito anche ad utenti non esperti di informatica o di linguaggi di programmazione di cimentarsi nella creazione da zero di una nuova pagina web.

L’altra faccia della medaglia è, però, rappresentata dal fatto che in rete è aumentato il numero di siti web di bassa qualità, con una grafica pessima e con contenuti poco o per nulla aggiornati. In sintesi, possiamo dire che WordPress rimane uno strumento utilissimo e molto potente, a patto che venga utilizzato nella maniera migliore e che serva per realizzare siti web di qualità, con contenuti interessanti per il pubblico. 

Come realizzare un sito con WordPress

WordPress aiuta gli utenti non esperti dal punto di vista dei codici di programmazione a realizzare un sito web, di qualunque tipo esso sia. Esso mette a disposizione degli utenti tantissimi strumenti gratuiti che consentono di arricchire il sito web con tanti contenuti interessanti. Stiamo parlando dei cosiddetti plug-in. Tali strumenti, spesso, sono completamente gratuiti mentre alcuni possono essere a pagamento.

Esistono plug-in di qualunque tipo e per qualunque esigenza. Facciamo degli esempi. Se volete realizzare una call to action (letteralmente chiamata all’azione) è possibile scaricare uno dei tanti plugin nati per tale funzione. Esistono anche plug-in che consentono di aggiungere i cosiddetti pulsanti social, quelli che danno la possibilità agli utenti di condividere un contenuto sui loro profili social, così come plug-in che permettono di costruire un modulo di iscrizione alla Newsletter o di richiesta informazioni.

Ci sono, inoltre, plug-in che aiutano a scrivere i contenuti a chi vuole realizzare una strategia di ottimizzazione sui motori di ricerca. L’utente può facilmente indicare la parola chiave, scrivere il titolo, la meta description e il testo nonché indicare le immagini, i tag e molto altro ancora. 

WordPress, dunque, è un grande strumento ma va utilizzato con cautela e, soprattutto in una fase iniziale, è sempre meglio affidare il proprio sito web a qualcuno più esperto, soprattutto per quanto concerne aspetti delicati come indicizzazione, ottimizzazione, grafica e realizzazione di pagine e categorie.

2 comments

  1. Pingback: Migrazione siti Drupal a Wordpress - Siti Web Torino | Siti Web Torino

  2. Pingback: Realizzazione siti Testate giornalistiche - Siti Web Torino | Siti Web Torino

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Go top