L’interfaccia grafica è la parte più importante di un sito web. Prima ancora di accedere alle informazioni e consultare le pagine, infatti, quello che gli utenti del sito si trovano davanti è la sua grafica e la sua organizzazione visuale, che dovrà essere di facile accesso, invitante e user friendly per invogliare alla navigazione e semplificare la fruizione delle informazioni.

L’interfaccia grafica è anche una delle caratteristiche valutate per il posizionamento sui motori di ricerca. Per aggiornare la grafica del proprio sito web se l’interfaccia è obsoleta e non rende giustizia al valore del proprio business, è possibile rivolgersi a degli esperti del restyling di siti web, come la nostra web agency che si occupa di ammodernare e perfezionare ogni dettaglio della grafica del sito.

Una grafica e architettura web superata o mal costruita è la principale responsabili per il fallimento di un sito su Internet e della sua cattiva reputazione online. Inoltre, per mantenere sempre alto l’interesse e la curiosità degli internauti, la grafica deve essere aggiornata e modificata frequentemente, così da stare al passo con le nuove tendenze di Internet, da non screditare l’immagine della propria azienda con un sito web fuori moda, e da adeguarsi ai più aggiornati standard di interazione con l’utente. Sia nel caso di un sito con grafica inefficace, sia di uno con aspetto superato, si rende necessario un restyling completo, che copra tutti gli aspetti del sito web.

Con restyling, infatti, non si intende solo immagini e aspetto grafico, ma ci si riferisce in maniera più ampia all’architettura dell’informazione generale del sito, ovvero alla disposizione e gestione dei suoi contenuti nelle pagine e all’impatto che questi hanno nei confronti del lettore, e alla struttura complessiva del sito, con menù, pulsanti, campi e sezioni che devono essere immediatamente chiari, bilanciati e facilmente raggiungibili per i visitatori, senza porre ostacoli alla navigazione. Migliorare le performance di un sito web è un processo a tutto tondo, che si occupa quindi di sviluppare un’immagine accattivante e convincente del sito, ma anche un’organizzazione strutturale e concettuale facilmente accessibile che lo stimoli a continuare l’esplorazione del sito verso pagine e sezioni di interesse specifico.

L’ultima componente del restyling per il miglioramento delle performance del sito web è l’ottimizzazione della sua programmazione nei confronti dei motori di ricerca. I motori di ricerca valutano positivamente i siti web dall’interfaccia chiara e veloce, e penalizzano i siti web che presentano errori nel codice o programmazione pesante. Il restyling del sito coinvolge anche la pulitura del codice HTML, in modo che vengano cancellati e risolti gli errori di programmazione, venga velocizzato il sito e massimizzate le sue prestazioni, e venga ottimizzato il codice così da essere letto correttamente e premiato dai motori di ricerca con un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati.

Il nostro team si occupa di studiare le ultime tendenze di Internet in ambito di grafica legata al settore del sito oggetto di restyling, così da individuare le migliori collocazioni di immagini, contenuti e pubblicità per incuriosire gli utenti e realizzare strategie di marketing funzionali. Ma la web agency non si ferma qui, andando a perfezionare anche il codice HTML del sito, massimizzando le performance e rendendolo più accessibile per gli utenti, così da aumentare la visibilità e autorità nei confronti dei motori di ricerca.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Go top