Un sito e-commerce è uno strumento importantissimo nelle mani delle aziende che possono utilizzare Internet per raggiungere un segmento di pubblico sempre più ampio. Grazie ad Internet ogni distanza viene abbattuta e, dunque, anche un’azienda locale può raggiungere utenti dislocati un po’ ovunque, magari anche all’estero.

La nostra web agency realizza siti in formato e-commerce per aiutare le imprese ad implementare i loro business online.

Un sito e-commerce richiede un lavoro particolare e raffinato, con una grande attenzione da dedicare anche al più piccolo dei dettagli. L’azienda, infatti, è chiamata ad essere visibile sui motori di ricerca ma, in generale, su tutti gli spazi che offre il web.

Avere successo sui canali offline non garantisce lo stesso risultato su quelli online. Ciò avviene solo se a monte è presente una strategia di business innovativa ed originale, in grado di promuovere il sito e-commerce e tutti i prodotti o servizi realizzati dall’azienda. Il cliente deve essere continuamente coccolato e le sue richieste non vanno mai ignorate. Le aziende devono comprendere che il dialogo sul web con gli utenti è paritario. Solo così si potranno abbattere le vecchie distanze e i limiti dei modelli tradizionali di business. Oggi, il vero valore dell’azienda è l’utente. La nostra web agency è specializzata in realizzazione di siti web professionali.

Come realizzare un sito e-commerce

Ogni sito web nasce con degli obiettivi. In generale, possiamo dire che tutti i siti vogliono vendere qualcosa all’utente. C’è chi desidera che un utente faccia una richiesta di informazioni oppure chi vuole che si iscriva ad una Newsletter. Un sito e-commerce, invece, vuole vendere nell’accezione materialistica del termine, quella che conosciamo tutti. Insomma, chi gestisce un sito e-commerce vuole che un semplice visitatore del sito, definibile come utente, si trasformi in un cliente prima e in un consumatore abituale poi. In poche parole, l’azienda vuole fidelizzarlo. Riuscire in questo compito non è difficile ma nemmeno impossibile.

Molto, ovviamente, passa anche per la qualità del prodotto o servizio venduto. Si può realizzare anche la migliore strategia di business online del mondo ma se il prodotto o il servizio offerto al pubblico non interessa o è di scarsa qualità è difficile ottenere risultati importanti. 

Uno degli aspetti più importanti di un sito e-commerce ha a che fare con l’inserimento dei prodotti per la composizione del catalogo online. Spesso, si fa ricorso a dei software che caricano in maniera automatica tutti i prodotti ma non sempre questa è la strada migliore. Infatti, i vari prodotti vanno ottimizzati dal punto di vista della SEO, nel senso che bisogna fare attenzione ad indicare le giuste keywords nel titolo, nei testi i quali devono essere unici e studiare una meta description che attiri il potenziale cliente, evitando ripetizioni. Il lavoro va svolto in maniera veramente precisa. In tal senso, è possibile fare ricorso al Keyword Planner Tool per la scelta delle parole chiave. Tale strumento può aiutare a strutturare le varie categorie di prodotti.

Al di là del discorso legato all’ottimizzazione per i motori di ricerca, è importante sottolineare come il catalogo online serva anche a dare un senso di ordine e di coerenza all’utente che visita il sito web. La confusione genera fastidio e potrebbe convincere gli utenti a ritenere l’azienda poco affidabile. Dunque, meglio lavorare con calma ma realizzare un catalogo ricco, coerente e con immagini di grande qualità.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Go top